Le idee dei Vigevanesi in cambio di un libro. Parte 4: VARIE

Concludiamo la presentazione delle "idee" regalate dai vigevanesi alla loro Città in cambio di un libro offerto dal Polo Laico durante l'iniziativa "Un' idea per tutti, un libro per te" che abbiamo organizzato sabato 18 Ottobre in Via Caduti per la Liberazione.
Le schede da compilare erano suddivise in tre argomenti, cultura, ambiente e sociale e in uno spazio "varie". I cittadini potevano compilare uno, due o tutti gli spazi.
Vediamo allora nello spazio meno "obbligato" cosa hanno suggerito i nostri concittadini.
Ricordiamo che il progetto del Polo Laico "Riprendiamoci la città. Partecipando" prosegue Domenica prossima, 16 Novembre alle 10, con i tavoli tematici presso la Sala dell'Affresco del Castello Sforzesco. 
Questa volta il tema, vasto, sarà unico, il "Sociale" declinato però in tre argomenti: "Giovani", "Integrazione", "Nuove povertà ".Noi continuiamo ad ascoltare, voi continuate a partecipare! 
VARIE1. spostare il parcheggio in Sant'Ambrogio e fare spazi verdi scoprendo il Naviglio2. rivalutazione dell'Ospedale Civile3. complimenti per il vostro nuovo logo4. rimettere i cassonetti5. più musica nella Piazza e nelle vie6. uno spazio più ampio per portarci i nostri amici animali a correre e poterli lasciare liberi senza l'obbligo del guinzaglio7. si potrebbe sfruttare meglio il nostro patrimonio edilizio-architettonico per momenti di aggregazione8. abbiamo perso la Fiera della calzatura. rimettiamoci in pista con una Fiera della Calzatura regione Lombardia al palazzetto dello Sport inutilizzato in modo vergognoso9. migliorare i collegamenti con Milano (banale ma reale!)10. Thalia + Ludo11. Valorizzare di più il centro storico, non solo con eventi ma anche incentivando attività commerciali12. Infrastrutture: Vigevano si trova alla convergenza di tre Province ed è sostanzialmente scollegata da tutte e tre. Le strade cittadine sono in condizioni pietose. Migliorare il presidio delle forze dell'ordine sul territorio..13. Arredamento urbano14. Più posti per ragazzi15. Centro più vivo con più negozi16. Cambiare la mentalità chiusa ed ottusa dei Vigevanesi17. le strade in ordine18. tanta gente che non ha cura della città andrebbe allontanata. Sensibilizzare di più le persone sul rispetto ambientale e controllare la raccolta rifiuti19. Migliorare la fruibilità da parte dei bambini del parco di Via leopardi (di fronte al gealtiere). Per tutti i parchi di Vigevano inserire un'area cani20. istituire "Vigili di quartiere" e numero verde per sorveglianza sistema rifiuti. Multare i cittadini inadempienti (proprietari di cani inclusi). dare sconti e priemi a chi meglio opera nel settore.